A SCUOLA DI LEGALITÀ E PREVENZIONE
Si è svolta stamani presso la casa parrocchiale del Comune di Monteparano l’incontro con la squadra degli Artificieri della Polizia di Taranto per avviare una campagna di sensibilizzazione sul tema dell’incauto maneggio degli artefizi pirotecnici rivolta agli studenti dell’I.C. Madonna della Camera. L’iniziativa è stata organizzata dall’Amministrazione comunale di Monteparano e seguita dal consigliere delegato alla Pubblica Istruzione, Francesca Galeone. All’incontro sono state invitate le classi della scuola secondaria di primo grado dei comuni di Monteparano, Roccaforzata e Faggiano.
Gli alunni, accompagnati dai loro docenti, e dal Dirigente Scolastico, hanno avuto l’opportunità di conoscere i rischi, i pericoli e le conseguenze rispetto all’uso indiscriminato e inconsapevole dei “botti” per cui non è autorizzata la vendita e la cui commercializzazione è soggetta a regole e limiti particolari.
Lodevole è stato l’ intervento del responsabile del nucleo degli Arteficieri Luigi Natale Maffei che ha saputo coinvolgere i ragazzi in modo splendido, semplice e diretto catturando la loro attenzione e il loro interesse. Il prezioso contributo del Responsabile del nucleo degli Artificieri ha fatto sì che i ragazzi partecipassero con entusiasmo e, grazie alla relazione e l’interazione instaurata con loro, il tutto si è svolto in un contesto dinamico e ricco di stimoli. L’argomento è stato di interesse attuale e l’iniziativa è stata un successo. Un respiro di legalità e prevenzione che ha portato gli alunni alla conoscenza alla consapevolezza di utilizzare il materiale pirotecnico come “giochi leciti” in maniera intelligente e corretta per evitare inutili rischi e inutili danni a cose e persone.
#questuraditaranto