Traduci sito in:

itzh-CNenfrdejaptrues

btn PON 2014 2020

btn por

btn pubblicita legale

btn amministrazione trasparente

btn registro online

btn pnsd

testata grande

Manifestazioni

"Francesco frequenta la 2^A della scuola primaria "A. De Gasperi" di Monteparano. Ha due occhioni scuri ed espressivi, capelli neri e folti e un sorriso che ti apre il cuore. Francesco sa leggere e scrivere, ma soprattutto disegna benissimo e colora altrettanto bene, ma solo quando decide lui. Ama la musica, sta imparando col nonno a suonare il pianoforte. E soprattutto ama Peppa Pig. Qualche volta Francesco si comporta in modo strano ed è un tipo di poche parole, ma quando vuole qualcosa si fa comprendere benissimo. Francesco è un bambino autistico. I più bravi a comprenderlo sono i suoi compagni di classe e piano piano anche tutti i compagni di scuola stanno imparando a conoscerlo e capire il significato nascosto dietro a quello che fa. Insieme hanno scritto una fiaba "La giraffa Sindy" (frutto della collaborazione tra 2^ e 5 ^ A), che poi è stata illustrata e colorata da Francesco e da alcuni compagni di ogni classe. Ogni illustrazione presente nella storia è frutto della combinazione successiva di tanti disegni fatti da Francesco e colorati dai compagni o, viceversa, fatti dai suoi compagni e colorati da lui. Sono stati uniti tra loro dall'insegnante Stefania Quaranta, montati tramite varie App per formare insieme l'immagine finale, proprio come fossero tessere di un grande PUZZLE... Puzzle che è diventato il simbolo dell'autismo. Altri compagni di scuola (tutti quelli della 2 A e una rappresentanza di ogni classe) hanno dato poi voce alle parole, portando alla realizzazione del video. 

I video pubblicati sarebbero dovuti essere parte di una manifestazione programmata per il 2 aprile, "Giornata Mondiale per la consapevolezza sull'autismo", ma la chiusura delle scuole a causa del Covid-19 e una serie di eventi successivi, ci consente di pubblicarli on line solo ora. In attesa di poterli visionare insieme... In attesa di poter risentire la risata contagiosa di Francesco che si confonde con quella dei suoi compagni di scuola... Buona visione. "

 



 

Grafiche per una campagna di sensibilizzazione contro la diffusione da Coronavirus
Gli allievi della classe 2B della secondaria di primo grado del Plesso Parini di Roccaforzata si sono cimentati in un ipotetico lavoro da grafici per la realizzazione di concept grafici per una campagna promozionale di sensibilizzazione di un tema attuale: il Coronavirus, come contrastarne la diffusione e capire l'importanza del nostro impegno personale e di chi, come i sanitari, si sta impegnando per debellarlo.
I ragazzi hanno avuto assegnate delle linee guida a cui attenersi (non limitative ma semplici indicazioni per metterli alla prova come se fossero stati commissionati realmente per un lavoro con scadenze e obbiettivi prefissati) per lo sviluppo dei concept i quali dovevano in primis contenere dei messaggi racchiusi nei disegni. 
Ciascuno ha poi brevemente descritto la propria idea progettuale in maniera più o meno approfondita, come se dovesse presentare il proprio lavoro ad un committente.
Ci scusiamo fin da ora se i disegni proposti sono riportati da delle fotografie ma  vista la situazione nella quale si sta lavorando non è stato possibile scansionare gli originali: vi assicuriamo però che la resa grafica è in alcuni casi migliore di quella vista dallo schermo e le proposte sono tutte originali!
 
Buona visione!

ERASMUS PLUS 2019 2020

Ultime Circolari e Avvisi

Ultime comunicazioni scuola-famiglia