La Scuola

Istituto Comprensivo Madonna della Camera
Monteparano (TA)

Da sempre un punto di riferimento per la formazione degli studenti in tutto il territorio.

La storia della scuola

Il nostro Istituto, sorto nel settembre 2000, comprende tutte le scuole statali di Monteparano e di Roccaforzata, in provincia di Taranto. Dal 1 settembre 2012 comprende anche le scuole del Comune di Faggiano. Noi vorremmo che questo sito possa essere un "luogo" da visitare, che ci permetta di "raccontare" la nostra scuola e che diventi una stretta di mano con i genitori e con tutte le agenzie educative del territorio. Noi cerchiamo con loro una vera collaborazione e una piena condivisione di valori, per un comune progetto educativo. L'Istituto prende il nome dal Santuario della Madonna della Camera, situato a circa 1.5 km a sud dell'abitato di Monteparano, là dove sorgeva l'antico villaggio di Mennano. Pur ricadendo nel territorio del comune di Roccaforzata, ove La madonna viene solennemente festeggiata il giorno del giovedì dopo Pasqua, il santuario è meta di numerosi pellegrinaggi sia da Monteparano che da altri centri della provincia. All´ interno è custodita una icona della Madonna e altri affreschi risalenti al Medioevo. La festa deriva da una lontana leggenda. Si racconta che, durante l’invasione turca, le popolazioni di Roccaforzata e Monteparano si rifugiarono nell’´omonimo Santuario, sito nel villaggio di Mennano, per salvarsi dagli assedianti. I Turchi furono allontanati dagli occhi della Madonna raffigurata su un quadro posto all'interno della "camera". In passato il Santuario era meta di scampagnate che coinvolgevano buona parte delle popolazioni dei due Comuni. Ci si allertava di buon mattino e si raggiungeva il Santuario a piedi.

La nostra scuola si compone delle seguenti strutture, suddivise per ordine scolastico e dislocate nel territorio. In ogni struttura è possibile riscontrare i riferimenti relativi all'organizzazione ed i contatti, nonché i vari servizi espletati.

Le carte della scuola

La nostra documentazione

La scuola in numeri

La nostra popolazione scolastica è la seguente